ANNULLATO

Espressione Barbaresco torna nel 2021!

Fino all’ultimo abbiamo sperato di riuscire a proporvi anche nel 2020 l’evento Espressione Barbaresco, la due giorni dedicata all’anteprima della nuova annata 2017 del Barbaresco DOCG, nella stessa formula in cui l’avete conosciuto l’anno passato. L’incertezza del periodo non ci consente tuttavia di poter lavorare con serenità per offrirvi il meglio; abbiamo pertanto deciso di rimandare la rassegna al 2021, certi di poter così soddisfare le nostre e le vostre aspettative per un evento così speciale e unico e di poter ripetere insieme il successo della prima edizione.


ESPRESSIONE BARBARESCO
“Tutte le sfumature del Barbaresco DOCG 2017”
SECONDA EDIZIONE
Castello di Neive – (CN) – Piemonte

 

Dopo il successo della prima Edizione, l’Enoteca Regionale del Barbaresco è lieta di annunciare la
seconda Edizione di Espressione Barbaresco, che presenta ed introduce l’annata 2017 di questo
importante vino italiano in un’anteprima Ufficiale di due giorni che si terrà nuovamente nell’elegante
location del Castello di Neive.
Ospite di questo secondo appuntamento, che diventa ufficialmente “la voce del Barbaresco 2017”,
è Walter Speller, uno dei più importanti giornalisti del mondo, wine writer e critico, nonché
autorevole esperto di vino italiano e referente in Italia di Jancis Robinson.

UN EVENTO PRESTIGIOSO CHE PRESENTERÀ IL BARBARESCO DOCG 2017 IN TUTTE LE SUE SFUMATURE, MA CHE SI PONE ANCHE COME OCCASIONE PER IMMERGERSI NELLE MOLTEPLICI SFACCETTATURE DEL BARBARESCO, NELLA SUA STORIA, TRADIZIONE, ESSENZA, TERRA, ORIGINE, PER RACCONTARE E RACCONTARSI.

PROGRAMMA DELL’EVENTO

L’evento “Espressione – Tutte le sfumature del Barbaresco DOCG 2017” prenderà il via nelle prime ore del mattino presso il Piano Nobile del Castello di Neive, in una giornata su invito riservata esclusivamente alla stampa italiana ed internazionale. Dopo l’arrivo e l’accoglienza degli ospiti, l’Anteprima sarà inaugurata con una Masterclass tenuta da Walter Speller, voce del Barbaresco DOCG 2017, che racconterà questa annata e farà conoscere e degustare 18 etichette di altrettante Aziende vitivinicole, divise in 3 tranche. Dopo un breve e piacevole light lunch, la giornata proseguirà nel pomeriggio con la visita guidata al Castello di Neive e alle sue Cantine storiche e con un Tour delle MGA che porterà gli ospiti ad “entrare davvero nel Territorio”, accompagnati da Giancarlo Montaldo , giornalista ed esperto di vino. La giornata si concluderà con una cena esclusiva nella bellissima location del Ristorante La Ciau del Tornavento in cui giornalisti e addetti ai lavori potranno incontrare i produttori delle etichette degustate durante la Masterclass del mattino e assaggiare i loro vini.

L’evento “Espressione – Tutte le sfumature del Barbaresco DOCG 2017 ” proseguirà spostandosi nei locali della Cantina storica del Castello di Neive, con una passerella che radunerà ai banchi d’assaggio oltre 60 Produttori che porteranno in degustazione diverse annate di Barbaresco , oltre al Barbaresco DOCG 2017. Questo secondo giorno prenderà il via con una mattinata di Tasting riservata esclusivamente alla stampa italiana ed estera, mentre nel pomeriggio le porte si apriranno a tutti gli operatori del settore, buyers, sommeliers professionisti e Wine Lovers – previa prenotazione e acquisto del biglietto di ingresso – che avranno la possibilità di degustare le annate migliori di Barbaresco e il Barbaresco DOCG 2017 confrontandosi direttamente con il Produttore.