Espressione Barbaresco
28 – 29 Aprile 2019

Tutte le sfumature del Barbaresco DOCG 2016

Il Barbaresco DOCG 2016 è pronto a presentarsi al mondo.
L’Enoteca Regionale del Barbaresco è lieta di annunciare la Presentazione dell’annata 2016 del Barbaresco DOCG in un Evento unico di due giorni che prenderà il via domenica 28 aprile e si concluderà lunedì 29 aprile 2019, nell’affascinante palcoscenico dello storico Castello di Neive e con un’ospite d’eccezione: la giornalista e scrittrice enologica statunitense KerinO’Keefe, editrice italiana di Wine Enthusiast – l’autorevole rivista americana dedicata al mondo del vino – e autrice del best-selling “Barolo and Barbaresco – The King and Queen of Italian wine”. Un evento prestigioso che presenterà il Barbaresco DOCG 2016 in tutte le sue sfumature, ma che si pone anche come occasione per immergersi nelle molteplici sfaccettature del Barbaresco stesso, nella sua storia, tradizione, essenza, terra, origine,… per raccontare e raccontarsi.
Un appuntamento fondamentale in cui il Barbaresco sarà il solo protagonista.


SFUMATURE


Sfumature di tonalità, profumi e gusti che si fondono armonicamente insieme nei 26 mesi necessari a dare vita al Barbaresco.

Sfumature di colori e gradazioni delle terre in cui le uve si sono sviluppate, come valori di territorio, esposizione, terra, clima.
Sfumature di persone che, con passione e amore, hanno lavorato queste uve e atteso con emozione che questo vino fosse pronto.
Sfumature di storie, segreti ed essenze che diventano le molteplici sfaccettature che il Barbaresco sa regalare fin dal primo assaggio.
Tante sfumature, un unico vino: il Barbaresco.

PROGRAMMA DELL’EVENTO

Si parte Domenica 28 aprile con una giornata su invito riservata
alla stampa italiana ed internazionale, che sarà inaugurata con una Masterclass tenuta da Kerin O’Keefe, voce del Barbaresco DOCG 2016, che racconterà e farà degustare 18 tra le migliori etichette del Barbaresco DOCG 2016, e proseguirà con una visita guidata al Castello di Neive e alle sue Cantine storiche e con un Tour delle MGA, accompagnati da Giancarlo Montaldo, giornalista ed esperto di vino. A conclusione di questa prima giornata, una cena esclusiva in cui giornalisti e addetti ai lavori potranno incontrare i produttori.

SCARICA IL PROGRAMMA COMPLETO

Lunedì 29 aprile l’evento si sposta nei locali della Cantina storica del Castello di Neive, con una passerella che radunerà ai banchi d’assaggio oltre cinquanta produttori che porteranno in degustazione diverse annate di Barbaresco, oltre al loro Barbaresco DOCG 2016. Dopo la mattinata di tasting riservata esclusivamente alla stampa italiana ed estera, nel pomeriggio l’evento aprirà le porte a tutti gli operatori del settore, buyers, sommeliers professionisti e Wine Lovers che, previa prenotazione e acquisto del biglietto, potranno degustare e confrontarsi direttamente con i Produttori.

SCARICA IL PROGRAMMA COMPLETO

INVIA LA TUA RICHIESTA DI PARTECIPAZIONE

“Un appuntamento fondamentale in cui il Barbaresco sarà il solo protagonista”